Mi chiamo Cinthia Caruana, dott.ssa in Scienze motorie e Sport, Osteopata DO mROI, massoterapista.
L’ardente passione che provo per lo sport, indipendentemente dalla forma in cui esso si manifesta, ha rappresentato la spinta propulsiva nella scelta dei miei studi delle scienze motorie.
Sono fermamente convinta che non vi sia cosa migliore che trasformare una grande passione nel proprio lavoro, “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita.” Confucio.
Fin dai tempi dell’università ho lavorato in diverse strutture sportive in qualità di personal trainer e istruttrice di fitness, ma il settore della ginnastica funzionale, correttiva ed antalgica è sempre stato quello che mi ha coinvolto di più in quanto credo fermamente che il movimento, se ben eseguito, sia la chiave del nostro benessere.
Spinta dalla voglia di ampliare le mie conoscenze e competenze ho intrapreso gli studi di osteopatia presso il SOMA di Milano diplomandomi nel 2017.
Il Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) è l’Associazione di professionisti più rappresentativa e più antica del settore a livello nazionale. È un’associazione privata senza fini di lucro operante ai sensi dell’art. 36 e successivi del Codice Civile che svolge attività di autoregolamentazione, autodisciplina, rappresentanza, coordinamento, indirizzo e governance del sistema educativo, deontologico, culturale e professionale al quale si adeguano volontariamente i suoi iscritti: osteopati diplomati presso scuole che aderiscono ai criteri formativi del ROI.
I Soci Attivi ammessi al R.O.I. sono gli osteopati professionisti di nazionalità italiana, e non, che abbiano:
– conseguito un Diploma di Osteopatia (D.O.) presso le Scuole riconosciute ed accreditate dalla Commissione Didattica del ROI;
– superato l’esame nazionale di ammissione al ROI o con altre modalità, approvate dall’Assemblea Generale dei Soci del ROI su proposta congiunta della Commissione Didattica e del Consiglio Direttivo.